Design Pendolare è un progetto di ricerca che vuole esplorare i confini tra spazio e tempo nel design.
Ideato da Lorenzo Palmeri e Paolo Ferrarini si struttura come un processo che prevede incontri (iniziati in occasione del Fuorisalone 2017) e dialoghi aperti (Brera Design Days 2017) capaci di mettere in relazione persone che non appartengono ai territori classici del design.
La dimensione pendolare rappresenta un archetipo contemporaneo, tipico di chi vive costantemente in relazione con uno spazio preciso e un tempo determinato. Per quanto definite, all’interno di queste dimensioni si possono trovare luoghi fisici e mentali capaci di trasformare quello che ci circonda (dalle cuffie ai treni superveloci, dalle auto che si guidano da sole ai display negli aeroporti, dal bike sharing al cibo da viaggio). In questo senso lo “spirito pendolare” rappresenta un’attitudine che tocca sempre più persone, in una società via via più mobile, aperta e connessa.
Per questo motivo sono stati coinvolti personaggi e professionisti che fanno del progetto la loro ragione di vita e di lavoro, ma in ambiti molto distanti e non consueti. I protagonisti di Design Pendolare sono infatti architetti, designer, musicisti, grafici, direttori creativi, storici, stilisti, insegnanti, teologi. Alcuni sono pendolari a tutti gli effetti, altri lo sono per attitudine, alcuni lo sono per scelta, altri per necessità, alcuni per amore, altri per passione.
9 ottobre 2017
Design Pendolare: la via dello spirito
Lorenzo Palmeri e Paolo Ferrarini presentano Andrea Maragno, Stella Morra e Carlo Tetsugen Serra.
La dimensione spirituale è particolarmente vicina al mondo del progetto, proprio per la sua tensione alla realizzazione di ciò che spesso risulta solo lontanamente immaginabile. Ogni progetto è un percorso di crescita e di vita. Con l’aiuto di esperti di fede e spiritualità, andremo alla ricerca dei movimenti e delle logiche che fanno oscillare il design tra pensiero materiale e pratica immateriale.
10 ottobre 2017
Design Pendolare: la via del suono
Lorenzo Palmeri e Paolo Ferrarini presentano Eugenio Finardi, Enzo Gentile, Niccolò Vecchia.
Il musicista è un essere pendolare per eccellenza: viaggia alla scoperta di suoni da comporre e combinare, ma viaggia anche per portare la sua musica sempre più lontano. Allo stesso tempo chi fa musica cerca sempre un punto di riferimento fisso, un “centro di gravità permanente”, qualcosa che possa chiamare “casa”. L’incontro coinvolge professionisti del mondo della musica, per un dialogo incentrato sul ruolo del suono quale veicolo di smarrimento e ritrovamento.
11 ottobre 2017
Design Pendolare: la via dell’arte
Lorenzo Palmeri e Paolo Ferrarini presentano Vicente Garcia e Cinzia Cumini, Stefano Poli, Arthur Arbesser, Alessandro Busci.
Negli ultimi anni il mondo dell’arte e quello del design si frequentano con sempre maggiore assiduità. Molti designer si sono cimentati con una dimensione di progetto che rimanda all’unicità dell’arte più classica, superando l’idea di oggetto di design come prodotto riproducibile in serie. L’incontro vede protagonisti designer (e non solo) di ambiti differenti, accomunati dal desiderio di rompere i confini tra discipline e di “pendolare” tra mondi distanti.