7 ottobre 2019, CUF Milano
Disegnare il talento: Vogue Talents 10
Talk con Sara Sozzani Maino e Matteo Ward, moderati da Paolo Ferrarini.
Nato nel 2009 come allegato di Vogue Italia, Vogue Talents è una piattaforma che racconta la nuova generazione del design di moda. Nel corso della sua evoluzione, Vogue Talents si è dimostrato capace di rappresentare le tendenze estetiche e sociali che hanno definito gli ultimi 10 anni di moda internazionale: la sostenibilità in tutte le sue forme, il ritorno dell’artigianalità e dei mestieri dimenticati, il nuovo etnico che tocca l’antropologico, le varianti di bellezza inclusiva, la fluidità di genere, l’apertura a tutte le età e generazioni, il nuovo femminismo social.
Sara Sozzani Maino (curatrice del progetto fin dalle sue origini) racconterà quali sono i valori che guidano lei e il suo staff alla ricerca e alla selezione di chi sta definendo la moda del futuro. In dialogo con Matteo Ward (co-fondatore di WRÅD) affronteremo i temi legati alla sostenibilità per la moda.
Con Paolo Ferrarini.
10 ottobre 2019, Florim Flagship Store, Milano
Artigiano e lontano da Milano? Verso nuovi epicentri del design
Talk con Alberto Cavalli, Domitilla Dardi, Emilia Petruccelli, moderati da Paolo Ferrarini.
Edit a Napoli e Homo Faber a Venezia sono due esempi recenti di come il design si stia muovendo con successo in territori che mescolano artigianato e produzione in serie, fisicamente e mentalmente lontani dalle logiche alle quali siamo abituati. Alberto Cavalli (curatore di Homo Faber) dialogherà con Domitilla Dardi ed Emilia Petruccelli (curatrici di Edit) a proposito di nuovi epicentri del design, ovvero nuove idee e nuovi luoghi per metterlo in scena.