Speaking

Zone Moda Vogue Talents Project 2016/2017

Università di Bologna Vogue Talents — Rimini, 24 ottobre 2016
 


Quarta edizione del ciclo di conferenze nate dalla collaborazione tra Zone Moda (Università di Bologna, Polo di Rimini) e Vogue Talents. Il progetto è curato da Elisa Pervinca Bellini, Federico Chiara e Paolo Ferrarini.

24 ottobre 2016
“Editoria di moda e il ruolo degli influencer”
La polemica scaturita alla fine della settimana della moda di Milano tra l’edizione americana di Vogue e i fashion blogger è solo l’ennesimo punto di riflessione sulla necessità che editoria e influencer trovino un dialogo. Il ruolo del giornalista di moda online e quello dell’influencer in cosa si differenziano? Che differenza c’è tra occuparsi di giornalismo su carta stampata e online? Cambiano le logiche? Giornalismo di moda cartaceo e online sono complementari o no? Quali regole deontologiche distinguono un articolo giornalisticamente parlando corretto da un post suggerito da un brand a un blogger? Come i social network possono essere utilizzati per svolgere un buon lavoro giornalistico?
Moderano Elisa Pervinca Bellini, Federico Chiara e Paolo Ferrarini

28 novembre 2016
“Denim for the Future: lezione speciale con Marco Lucietti”
Se il denim è diventato un prodotto sempre più globale, intergenerazionale e sofisticato lo dobbiamo non solo al suo iconico appeal ma alla crescente ricerca, sia stilistica che tecnologica, di cui è oggetto. Grazie ad essa oggi disponiamo di materiali versatili, performanti ed ecosostenibili, capaci di rinnovare gli usi e le fogge di un tessuto che supera il concetto di jeans per entrare a pieno titolo nel lessico e nel modus operandi dei nuovi talenti. Ospite dell’incontro è Marco Lucietti, Global Marketing Director SANKO/ISKO™ division, il gruppo che non è solo il principale produttore mondiale di denim ma anche un’azienda tra le più avanzate in termini di sostenibilità ambientale, nonché promotrice di giovani talenti con la piattaforma ISKO I-SKOOL™ – un contest internazionale aperto a tutte le scuole di moda ma anche a quelle di marketing.
Moderano Elisa Pervinca Bellini, Federico Chiara e Paolo Ferrarini

12 dicembre 2016
“Tra Fashion design e direzione artistica: incontro con Lee Wood”
Lee Wood inizia la sua carriera di designer nel 1998 da Versace. In seguito lancia la collezione L72, con la quale è vincitore di Who is on Next? nel 2015. Dal giugno 2016 è il nuovo direttore creativo di Dirk Bikkembergs. In occasione dell’incontro con gli studenti dell’Università di Rimini racconterà la sua esperienza professionale, che in quasi 20 anni ha abbracciato molteplici aspetti che spaziano dal fashion design, alla creazione di un nuovo marchio, fino alla direzione creativa di un’azienda internazionale.
Moderano Elisa Pervinca Bellini, Federico Chiara e Paolo Ferrarini