Matteo Ragni: il design che migliora i nostri giorni

Matteo Ragni è un designer dal tocco gentile e fermo, che con i suoi progetti crea relazioni quasi magiche tra persone e prodotti. Ha vinto due volte il Compasso d’Oro (con un cucchiaino e con un tombino) e i suoi prodotti sono nel catalogo di aziende note a tutti come Danese, Poltrona Frau, Coop, Guzzini.
In questa puntata andremo alla scoperta del suo metodo di lavoro tra sinonimi e contrari, Elio e Bruce Springsteen, aziende in crisi e aziende felici, incontri magici e consigli per realizzare non solo progetti migliori, ma anche giorni migliori.

L’episodio è disponibile su Apple PodcastsSpotifySpreaker e Google Podcasts.

Giulio Iacchetti: quando le manie diventano progetti di design

L’ospite di questa puntata è Giulio Iacchetti, un designer industriale. Giulio appartiene alla generazione che ha traghettato il nostro design verso il nuovo millennio, sperimentando con oggetti ibridi che mescolano fisico e digitale, ma anche con materiali di nuova concezione e forme che non appartenevano alla tradizione italiana. Ha persino messo in pratica e nuove forme di commercio con la “rete di fabbriche” di Interno Italiano, lanciato nel 2012.

Ha curato mostre/progetto che mettono in scena il suo processo di ricerca. Rispettoso del passato ma anche disobbediente (come dal titolo di una sua monografica alla Triennale di Milano) Giulio è un designer che con il suo lavoro di mostra di essere tanto versatile quanto coerente.

L’episodio è disponibile su Apple PodcastsSpotifySpreaker e Google Podcasts.