Ferruccio Laviani: come funziona la direzione creativa nel design

Ferruccio Laviani è uno dei campioni del design italiano.

Nato a Cremona, si è formato al Politecnico di Milano e alla Scuola Politecnica di Design. Lavora per anni con Michele De Lucchi per poi fondare il suo studio nel 1991. Nello stesso anno diventa direttore creativo di Kartell, ruolo che ricopre ancora oggi. Con il suo team si occupa di design di prodotto, grafica, allestimenti, interni e – solo per citarne alcuni – ha realizzato progetti per Foscarini, Flos, Lema, Memphis, Cassina, Bisazza, Moroso, Poltrona Frau, Dolce&Gabbana e Missoni.

Nella nostra chiacchierata parliamo di forza delle icone, passione per la direzione creativa e di come stia cambiando il mestiere di designer.

L’episodio è disponibile su Apple PodcastsSpotifySpreaker e Google Podcasts.

 

Giovanna Castiglioni: 100 anni di Achille Castiglioni

La protagonista dell’ultima puntata del 2018 di Parola Progetto è Giovanna Castiglioni, curatrice dello Studio Museo Achille Castiglioni e dell’omonima Fondazione.
Ama dire che “ha messo da parte la laurea in geologia per gestire la stratificazione dei progetti presenti nello studio del padre Achille”, che grazie al suo contributo è un luogo vivo e pieno di gioia.
Con Giovanna andiamo alla scoperta delle iniziative legate al centenario della nascita del padre Achille, passando per il design anonimo e il futuro della Fondazione: un bilancio di questo ricchissimo 2018, con qualche consiglio per i giovani designer.

L’episodio è disponibile su Apple PodcastsSpotifySpreaker e Google Podcasts.