Speaking

On fashion curating, heritage and disruption

Accademia Costume & Moda Fashion Colloquia MAXXI
 


Dal 2011 i Fashion Colloquia sono un  appuntamento internazionale di confronto e condivisione per il mondo accademico e per gli studiosi dei principali istituti di moda di tutto il mondo. “Disrupting fashion, from yesterday’s heritage to tomorrow’s future” è il titolo scelto per l’edizione romana, organizzata dall’Accademia Costume & Moda al MAXXI il 10 e 11 settembre 2019.

Oltre 25 università e istituti da tutto il mondo  hanno partecipato a due giorni di conferenze incentrate sull’investigazione e sull’approfondimento della storia e della tradizione, intese come veicolo per comunicare il presente e come strumento di innovazione.

Il talk “On fashion curating, heritage and disruption” ha visto come protagoniste Valerie Steele (FIT Museum, New York), Judith Clark (curatrice e professore di Fashion Museology al London College of Fashion), Simona Segre Reinach (antropologa culturale e professoressa associata all’Università di Bologna, polo di Rimini), Stefania Ricci (direttrice del Museo Salvatore Ferragamo), Clara Tosi Pamphili (curatrice e co-fondatrice di A.I. Artisanal Intelligence). Il dialogo è stato condotto e moderato da Paolo Ferrarini.